FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice 2019

L'informatica per il bene comune

Lo scorso anno l'Ora del Codice è stata dedicata al tema della Creatività ed ha ispirato gli studenti di tutto il mondo a dare vita a nuove creazioni sfruttando l'informatica. Solo all'interno di Code.org sono stati creati più di 55 milioni di progetti!

Quest'anno l'Ora del Codice intende continuare ad ispirare la creatività degli studenti con un nuovo tema: l'informatica per il bene comune.

immagine per l'Ora del Codice 2019

Ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite (Sustainable Development Goals - SDGs), l'Ora del Codice evidenzierà come tutti noi possiamo usare l'informatica per avere un impatto positivo sul mondo intorno a noi, dalla scrittura di nuove app per risolvere un problema locale all'uso di idee innovative nell'analisi dei dati per affrontare sfide globali.

Quest'anno la "Settimana internazionale dell'istruzione informatica" (Computer Science Education Week) sarà dal 9 al 15 dicembre, unisciti anche tu ai 15.000 insegnanti che si sono già iscritti e facciamo di tutto per superare 1 miliardo di partecipanti!

immagine per gli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite

Seguici sui social network e condividi la tua Ora del Codice! Sarebbe particolarmente bello vedere i video, le foto e i progetti degli studenti in aula. Quest'anno, ci piacerebbe in particolare conoscere le idee degli studenti sull'uso dell'informatica per il bene comune. Durante lo svolgimento dell'Ora del Codice, portali a riflettere su come l'informatica possa aiutare il mondo e condividi sui social network le idee e le soluzioni proposte dai tuoi studenti usando questi hashtag:

#CSforGood #informaticaXbenecomune #HourOfCode #OradelCodice @programmailfuturo

L’informatica può consentirci di gestire molte sfide globali. Può aiutarci ad ottenere energia sostenibile, una migliore assistenza sanitaria, oceani più puliti, un accesso più equo all'istruzione e l’opportunità di un futuro migliore. Ma i ragazzi di oggi potranno creare le soluzioni per i problemi di domani solo se verrà data loro la possibilità di imparare come fare. Ogni bambino ha creatività, passione, empatia e curiosità – e tutti insieme possiamo dargli una grande opportunità. Unisciti a noi in questo movimento, per dare ad ogni studente di ogni scuola l'opportunità di imparare informatica e di cambiare il mondo.

Anche il concorso di quest'anno sarà incentrato sul tema dell'informatica per il bene comune. Sarebbe un'ottima idea sfruttare le attività dell'Ora del Codice per abbozzare dei progetti da sviluppare poi per il concorso.

Spunti di discussione sul tema dell'informatica per il bene comune

Ecco alcuni temi e domande per stimolare la discussione in classe sul ruolo della tecnologia nell'indurre positivi cambiamenti sociali.

La tecnologia può essere parte della soluzione.

Spesso le grandi sfide globali come la povertà e la sostenibilità ambientale richiedono grandi cambiamenti di abitudini, una cooperazione su larga scala e, in alcuni casi, sacrifici personali o collettivi, ma è importante sapere che la tecnologia può aiutare a ridurre gli sforzi, individuare i problemi e abbattere le barriere.

Domande o suggerimenti per la discussione

  • Pensa ad alcune sfide che hanno dovuto affrontare delle persone nella tua scuola, nel tuo quartiere, nella tua città o in qualsiasi altra parte del mondo. Quali sono le soluzioni che hanno trovato per risolvere questi problemi?
  • Come si potrebbe sfruttare l'informatica per gestire al meglio questo problema?
  • Ci sono dei problemi che la tecnologia non può aiutare a risolvere? Perché o perché no?

L'informatica sta aiutando ad affrontare sfide grandi e piccole in tutto il mondo.

Che si tratti di costruire tecnologie a prezzi accessibili per aiutare gli agricoltori dell'Africa subsahariana, di programmare i globuli bianchi per combattere il cancro o di rivoluzionare l'industria alimentare con l'intelligenza artificiale, molte persone stanno sfruttando l'informatica in modo creativo per risolvere problemi e offrire opportunità a tutti noi.

Domande o suggerimenti per la discussione

  • Riesci a pensare a qualche problema della tua vita che potrebbe essere gestito meglio usando l'informatica?
  • Conosci un recente esempio in cui la tecnologia ha aiutato a risolvere un problema urgente da qualche parte del mondo?
  • Pensi ci siano opportunità di usare l'informatica per affrontare grandi temi come l'assistenza sanitaria, l'accesso all'acqua potabile o la povertà?

Nota per gli insegnanti della scuola secondaria: potresti selezionare degli articoli su questi temi e distribuirli in anticipo agli studenti, in modo da poterli usare come base della discussione in classe.

Grandi poteri implicano grandi responsabilità.

L'informatica può essere la soluzione... o può creare nuovi problemi. Riconoscendo che l'informatica, come qualsiasi strumento, richiede riflessione e responsabilità etica, possiamo stimolare gli studenti a pensare in modo critico ed impegnarsi nella soluzione dei problemi considerando tutti gli aspetti in gioco.

Domande o suggerimenti per la discussione

  • Dovrebbero esserci regole o linee guida su come usare l'informatica per risolvere grandi problemi globali?
  • Perché o perché no?
  • Potete ipotizzarne alcune?

Gli studenti di oggi dovranno essere i futuri risolutori di problemi, innovatori e decisori politici.

Più sarà accessibile e diffuso l'insegnamento dell'informatica, più studenti si potranno raggiungere e più saranno inclusive e diversificate le tecnologie e le soluzioni di domani.

Domande o suggerimenti per la discussione

  • Perché è così importante che tutti abbiano accesso all'insegnamento dell'informatica?
  • Cosa pensi potrebbe accadere alle soluzioni e ai programmi futuri se solamente una tipologia di persone potesse studiare informatica?
  • Provate ad immaginare cosa potreste dire per incoraggiare gli altri ad imparare l'informatica.

Esempi di informatica per il bene comune per l'Ora del Codice

Coinvolgi i tuoi studenti nella realizzazione di progetti ispirati agli obiettivi sullo sviluppo sostenibile delle Nazioni Unite: povertà, fame nel mondo, salute e benessere, istruzione di qualità, parità di genere, acqua e servizi igienico-sanitari, accesso all'energia ed energie rinnovabili, qualità del lavoro e crescita economica, infrastrutture ed industrializzazione, abbattmento delle discriminazioni per disabilità, gestione sostenibile delle città, consumo e produzione sostenibili, cambiamento climatico, protezione della natura sottomarina, protezione della natura sulla terraferma, istituzioni forti per garantire pace e giustizia sociale.

Ecco gli ambienti di sviluppo suggeriti per la realizzazione di queste tipologie di progetti:

Nel seguito qualche altra idea su cui realizzare dei progetti durante l'Ora del Codice:

  • pulizia delle spiagge;
  • spegnimento degli incendi;
  • trasformare un eroe della propria comunità in un supereroe, con tanto di superpoteri;
  • riciclo e riuso;
  • sicurezza digitale - protezione dalle truffe online;
  • realizzazione e montaggio di video promozionali su temi di utilità sociale (pubblicità progresso);
  • riduzione della plastica in mare;
  • ruolo delle donne in posizioni chiave della società;
  • realizzazione di un gioco in cui si proteggono le persone dalla malaria;
  • metodi per portare l'acqua in villagi distanti da fonti di acuqa potabile;
  • l'importanza delle foreste nell'ecosistema mondiale;
  • realizzazione di un gioco in cui si piantano alberi.

In questa pagina del sito di Code.org è possibile trovare ulteriori approfondimenti in inglese.