FacebookTwitterLinkedin

Corso 3 - Lezione 2:

Labirinto: Sequenze e Cicli

Questa lezione è un ripasso dei concetti appresi nel Labirinto del Corso 2. Gli studenti devono aiutare lo zombie a raggiungere i girasole usando una combinazione di sequenze e cicli.

In questa lezione viene anche introdotto un nuovo tipo di ripetizione, realizzata dal blocco "ripeti fino a che". Si tratta di un ciclo che decide quante volte le istruzioni vanno ripetute non a priori, cioè sulla base di un numero definito, ma sulla base del verificarsi di una certa condizione.

Concetti di base

  • la ripetizione condizionata (ovvero decidere di ripetere azioni sulla base del verificarsi di una condizione), realizzata dal blocco "ripeti fino a che"

Obiettivi della lezione

  • Creare un programma per portare a termine un compito assegnato usando passi sequenziali
  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere ripetuta, e rappresentare tale ripetizione mediante un ciclo
  • Analizzare un problema e risolverlo nel modo più efficiente possibile
  • Utilizzare una combinazione di comandi sequenziali e comandi ripetuti tramite un ciclo, allo scopo di raggiungere la fine di un labirinto

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 3 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).