FacebookTwitterLinkedin

Anno scolastico 2019-20

  • La Settimana Internazionale dell'Ora del Codice 2019 (dal 9 al 15 dicembre) è stata dedicata al tema dell'Informatica per il bene comune. Ispirandosi agli Obiettivi di Sviluppo Sostenibile delle Nazioni Unite, questa Ora del Codice è stata l'occasione per evidenziare come tutti noi possiamo usare l'informatica per avere un impatto positivo sul mondo intorno a noi, dalla scrittura di nuove app per risolvere un problema locale all'uso di idee innovative nell'analisi dei dati per affrontare sfide globali. La novità dell'Ora del Codice 2019 è stata la nuova attività interattiva L'Intelligenza Artificiale per il mare che permette di entrare nel mondo dell'intelligenza artificiale, scoprendo come i dati di apprendimento permettono l'apprendimento automatico (Machine Learning) e come evitare pericolose distorsioni. Programma il Futuro ha immediatamente reso disponibile l'adattamento di questa nuova attività, per renderla subito fruibile ad insegnanti e studenti italiani.
  •  

  • Non potendo organizzare eventi in presenza, a causa dell'emergenza sanitaria, durante l'anno scolastico 2019-20 Programma il Futuro ha avviato e successivamente potenziato una serie di webinar per supportare le scuole e fornire materiali di approfondimento su uso delle piattaforme per la didattica a distanza, privacy, intelligenza artificiale, sicurezza informatica. Chi avesse perso questi webinar o volesse rivederli, trova qui il materiale video e le slide proiettate.
  •  

  • Al fine di sollecitare una riflessione sul tema della sostenibilità a 360 gradi, Eni, partner "Filantropo" del progetto, ha sponsorizzato una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori. Con l'iniziativa Programmiamo un Futuro Sostenibile classi e studenti hanno avuto l'opportunità di partecipare presentando un progetto in uno dei seguenti ambiti: sostenibilità ambientale, sociale o economica. La cerimonia di premiazione si è tenuta in videoconferenza giovedì 15 ottobre 2020 ed è stata trasmessa in streaming sul canale Youtube di Programma il Futuro.
  •  

  • Sempre a causa dell'emergenza sanitaria, il sesto anno di attività non si è potuto concludere con il consueto evento celebrativo presso la Sala Aldo Moro del MIUR, ma si è svolto online premiando i vincitori del concorso Informatica per il bene comune 2020 in una cerimonia di premiazione tenutasi il 30 ottobre 2020 in videoconferenza e trasmessa in streaming sul canale Youtube di Programma il Futuro.