FacebookTwitterLinkedin

Corso E - Lezione 23:

Idee di progetto

Lezione precedenteLezione successiva

Le prossime quattro lezioni forniscono agli alunni l'opportunità di mettere alla prova le proprie capacità di programmazione nella realizzazione di un completo progetto personale.

Questa esperienza permetterà loro di consolidare le competenze informatiche acquisite, producendo una realizzazione da condividere con compagni, amici e parenti. È un percorso complesso, pensato per essere distribuito su più lezioni. Gli alunni trascorreranno del tempo ragionando insieme, imparando a conoscere il processo di progettazione, costruendo e presentando il loro lavoro finale.

In questa lezione di esplorazione, gli alunni si limitano ad osservare e commentare degli esempi di progetti già pronti ai quali ispirarsi sia nell'ambiente dell'Artista che in quello del Laboratorio dei personaggi.

Se si prevede che la realizzazione del progetto di fine corso avvenga in gruppi, già a partire da questa lezione le attività dovranno essere svolte da questi gruppi di alunni.

Obiettivi della lezione

  • Esplorare progetti già pronti per ispirare la propria futura creazione
  • Mettere a fuoco quali sono le potenzialità degli ambienti di programmazione a disposizione: possibilità e limiti
  • Provare ad usare i progetti di esempio
  • Sperimentare modifiche ai progetti di esempio
  • Appuntare idee e pensieri nati durante l'esplorazione e potenzialmente utili al successivo processo di progettazione

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso E (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.