Corso E - Lezione 5:
Programmare l'artista
Lezione precedente — Lezione successiva
In questa lezione gli alunni controllano un Artista per realizzare sullo schermo dei semplici disegni. L'obiettivo è quello di comporre blocchi che descrivano passo passo i movimenti che l’artista deve compiere sullo schermo per ricalcare la figura proposta. La lezione consente di rafforzare il concetto di sequenza, nonché di prendere confidenza con il concetto di pixel e di angolo.
Il risultato è un’insolita descrizione costruttiva di un’immagine che siamo altrimenti abituati a considerare nella sua interezza.
I movimenti che l’artista fa sul "foglio" assomigliano a quelli che il personaggio della lezione precedente faceva nel labirinto, ma questa volta i passi sono molto più piccoli e precisi.
Concetti di base
- Il pixel, ovvero il punto più piccolo dello schermo a cui possiamo attribuire un colore
- L’angolo formato dalla linea già tracciata e da quella che stiamo per tracciare
Obiettivi della lezione
- Creare un programma per completare un'immagine usando passi sequenziali
- Scegliere un parametro per una data istruzione
- Distinguere gli attributi caratterizzanti triangoli, quadrati e rettangoli
- Disegnare quadrati, rettangoli e triangoli
- Comporre figure bidimensionali (rettangoli, quadrati, trapezoidi, triangoli) per creare figure composte
Piano di lavoro della lezione
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