FacebookTwitterLinkedin

Pinkamp - Le ragazze contano!

Logo Pinkamp

Il PinKamP è un progetto ideato per ragazze creative e motivate, incuriosite dalle tecnologie digitali, che desiderano avvicinarsi all'informatica, all'ingegneria dell'informazione e alla matematica, e scoprire come queste possano essere applicate a tutte le discipline in modo creativo e divertente.

L'obiettivo principale del PinKamP è avvicinare le ragazze alle discipline inerenti alla società digitale, oltre gli stereotipi di genere, cercando di rimuovere barriere e pregiudizi, (di)mostrando come le donne possano contribuire allo sviluppo e al miglioramento delle tecnologie del futuro, grazie alla loro creatività, sensibilità e attitudine al problem solving.

Il PinKamP è completamente gratuito, diretto a ragazze del terzo e quarto anno delle scuole superiori (N.B.: solo per le vincitrici dell'iniziativa La mia idea di digitale: “Prospettive al femminile” 2024, è possibile accedere anche se non soddisfano questo requisito). Si svolge per due settimane a fine giugno e inizio luglio di ciascun anno, e si conclude a settembre con un evento pubblico in cui le pinkampers presenteranno il lavoro svolto.

Nella prima settimana le ragazze saranno impegnate in lezioni teoriche con i docenti universitari, nella seconda invece svolgeranno i laboratori tematici diretti a realizzare un progetto su un dominio applicativo scelto tra quelli proposti nell'edizione di partecipazione. In questa seconda fase, le ragazze saranno divise in gruppo e saranno seguite da tutor selezionati tra gli studenti di laurea magistrale e di dottorato del DISIM. Ciascun tutor ha il compito di guidare le pinkampers allo sviluppo del loro progetto. All'evento pubblico di settembre, una giuria, a valle delle presentazioni svolte dalle pinkampers, premierĂ  il miglior progetto per dominio applicativo.

Dall'edizione del 2018, i laboratori tematici hanno trattato la geometria delle bolle, la matematica non euclidea, modelli matematici per la biologia e l'epidemiologia, la realtĂ  virtuale, la programmazione di robot, i droni, la realizzazione dei siti web e la data science. Durante l'intero camp, le pinkampers hanno l'occasione di incontrare professioniste e role models, e di trattare tematiche legate agli stereotipi di genere e ai diritti delle donne.

A questo link è possibile trovare una breve presentazione/video delle attività del Pinkamp, effettuata per la finale del Premio Nazionale Competenze Digitali promosso dalla Presidenza del Consiglio.

Il PinKamP è promosso dal Comitato Unico di Garanzia (CUG) dell'Università degli Studi dell'Aquila ed è ideato e realizzato dai Consigli di Area Didattica di Matematica, di Informatica e di Ingegneria dell'Informazione del Dipartimento di Ingegneria e Scienze dell'Informazione e Matematica.