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Corso 2 - Lezione 4:

Artista: Sequenze

In questa lezione gli studenti controllano un Artista per realizzare sullo schermo dei semplici disegni. L'obiettivo è quello di comporre blocchi che descrivano passo passo i movimenti che l’artista deve compiere sullo schermo per ricalcare la figura proposta. La lezione consente di rafforzare il concetto di sequenza, nonché di prendere confidenza con il concetto di pixel e di angolo.

Il risultato è un’insolita descrizione costruttiva di un’immagine che siamo altrimenti abituati a considerare nella sua interezza.

I movimenti che l’artista fa sul foglio assomigliano a quelli che il personaggio della lezione precedente faceva nel labirinto, ma questa volta i passi sono molto più piccoli e precisi.

Di livello in livello aumenta la complessità dei disegni che l’artista dovrà tracciare seguendo le nostre istruzioni.

Concetti di base

  • il pixel (ovvero il punto più piccolo dello schermo a cui possiamo attribuire un colore)
  • l’angolo (formato dalla linea già tracciata e da quella che stiamo per tracciare)

Obiettivi della lezione

  • Creare un programma per completare un'immagine usando passi sequenziali
  • Scegliere un parametro per una data istruzione
  • Distinguere gli attributi caratterizzanti triangoli, quadrati e rettangoli
  • Disegnare triangoli, quadrati e rettangoli
  • Comporre figure bidimensionali (rettangoli, quadrati, trapezoidi, triangoli) per creare figure composte

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso 2 (devi aver fatto accesso come utente iscritto).