FacebookTwitterLinkedin

Lezione: L'artista 4

L’obiettivo specifico della lezione tecnologica L’artista 4 è quello di spiegare l’utilità delle funzioni con parametri.

L’artista dovrà fare disegni che contengono figure geometriche ripetute più volte, ma con colori o dimensioni diverse.

Sappiamo già dalle lezioni precedenti che è utile creare funzioni che racchiudono la sequenza di istruzioni elementari necessaria a disegnare ogni figura geometrica, ma se eseguiamo due o più volte la stessa funzione otteniamo esattamente lo stesso risultato.

Per riutilizzare la stessa funzione ottenendo figure di dimensione o colore diverso dobbiamo quindi introdurre dei parametri di ingresso. Ad esempio, nel momento in cui creiamo la funzione “disegna un quadrato”, non specifichiamo la lunghezza del lato, ma definiamo un parametro d’ingresso, chiamato “lunghezza”, che usiamo come variabile. Quando decideremo di usare la funzione non ci basterà più indicarne il nome, ma dovremo anche specificare il valore del parametro di ingresso che determinerà la dimensione del quadrato.

I concetti principali introdotti in questa lezione sono proprio le funzioni con parametri.

Accedi alla lezione

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).