Corso C - Lezione 10:
Cicli con la contadina
Lezione precedente — Lezione successiva
Nelle due precedenti lezioni gli alunni hanno imparato ad usare i cicli con il droide BB-8 e l'artista. Ora consolidano ulteriormente queste competenze in un nuovo ambiente ove occorre spostare una contadina nel suo orto e raccogliere gli ortaggi. Come nel caso della collezionista, oltre alle istruzioni di movimento, occorre utilizzare anche un'istruzione per eseguire le azioni di raccolta.
In questa lezione gli alunni consolidano il concetto di ripetizione, realizzato tramite il blocco ripeti ... volte, applicandolo sia alla ripetizione dei movimenti, sia all'esecuzione ripetuta delle azioni di raccolta in base al numero che indica la quantitĂ di ortaggi disponibili.
Concetti di base
- La quantitĂ di oggetti da raccogliere, rappresentato dal numero specificato come pedice di ogni oggetto
Obiettivi della lezione
- Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete un singolo comando
- Identificare le situazioni in cui un ciclo può essere utilizzato per semplificare un'azione ripetitiva
- Utilizzare una combinazione di comandi sequenziali e comandi ripetuti tramite un ciclo per muovere un personaggio e compiere azioni
Piano di lavoro della lezione
Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.
ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.
Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).
Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.