FacebookTwitterLinkedin

Corso A - Lezione 11:

Cicli con la collezionista

Lezione precedenteLezione successiva

Nella precedente lezione gli alunni hanno imparato ad usare i cicli nell'ambiente della contadina. In questa, trasferiscono le medesime competenze nel nuovo ambiente della collezionista: un personaggio ed un ambiente diversi, con le stesse dinamiche di gioco.

Non venendo introdotti nuovi concetti informatici, gli alunni hanno l'opportunità di consolidare quanto precedentemente appreso.

Obiettivi della lezione

  • Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una singola istruzione
  • Spezzare una lunga sequenza di istruzioni nella sequenza ripetibile più piccola possibile
  • Creare un programma per un compito dato, in cui si ripete una sequenza di istruzioni
  • Utilizzare una combinazione di istruzioni sequenziali e istruzioni ripetute tramite cicli, allo scopo di raggiungere l'obiettivo

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso A (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.