FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Programma il tuo sport

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Programma il tuo sport è fornita nelle due seguenti versioni solo graficamente differenti: Crea una partita di basket e Combina diversi sport. La struttura degli esercizi di queste esercitazioni è la medesima e permette allo studente di apprendere i rudimenti della realizzazione di un videogioco.

Il concetto chiave qui introdotto è l'evento. Il fatto che "accade qualcosa " viene chiamato evento e i programmi che realizzano giochi interattivi sono programmi guidati dagli eventi, cioè programmi in cui si fanno delle azioni in risposta al verificarsi di certi eventi. In questi programmi ci sono quindi dei blocchi del tipo quando accade qualcosa e a questi si attaccano i blocchi con le azioni desiderate. Si realizza così un gestore dell'evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto.

Qualche esempio? Quando si preme sulla freccia verso sinistra, il giocatore si deve spostare verso sinistra; quando la palla colpisce il muro, la palla deve rimbalzare... o anche no, quando è lo studente a decidere le regole del gioco.

Nell'ultimo esercizio lo studente crea la sua personale versione del gioco che può poi condividere con i suoi amici!

Se vuoi giocare con il videogioco che abbiamo realizzato noi, o vuoi modificarlo, lo trovi qua.

Accedi all'Ora del Codice