FacebookTwitterLinkedin

Corso F - Lezione 22:

La festa degli alieni

Lezione precedenteLezione successiva

In questa lezione prosegue l'esplorazione del "Laboratorio dei personaggi", introdotto nella lezione precedente, concentrandosi sull'interazione dei personaggi con il giocatore, mediante l'uso degli eventi.

Gli alunni sfruttano gli eventi per far reagire i personaggi tra loro e agli ingressi (input ) ricevuti dal giocatore. Si può trovare una definizione del concetto di evento nella descrizione della lezione 13 di questo corso.

Concetti di base

  • L'evento, cioè il fatto che accade qualcosa, indicato dai blocchi del tipo quando accade qualcosa
  • Il gestore di evento, cioè un insieme di blocchi che fa reagire il programma a ciò che è accaduto, realizzato concatenando sotto ai blocchi di evento, le azioni volute
  • Gli ingressi (input ), rappresentati da tutte le modalità con cui il giocatore può interagire con il computer: cliccare col mouse, premere un tasto della tastiera o toccare lo schermo

Obiettivi della lezione

  • Applicare a questo nuovo ambiente i concetti di evento e gestore di evento già sperimentati nel "Laboratorio" classico
  • Focalizzare l'attenzione sull'interazione tra i personaggi e con il giocatore
  • Condividere con gli altri alunni un proprio progetto creativo

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione (è in inglese, perché per questa lezione non è ancora stato possibile effettuare l'adattamento in italiano).

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso F (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.