FacebookTwitterLinkedin

Alla scoperta dell'informatica

Unità 1 – Risoluzione dei problemi e informatica

Unità precedente — Unità successiva

Con questa prima unità si fornisce un'introduzione all'informatica con un'elevata componente interattiva e collaborativa e inquadrata nella più ampia ricerca della risoluzione dei problemi. Gli studenti si esercitano a utilizzare un processo di risoluzione dei problemi per affrontare una serie di problemi, sfide e scenari del mondo reale. Successivamente, imparano come i computer ricevono, emettono, archiviano ed elaborano i dati per aiutare gli esseri umani a risolvere i problemi. L'unità si conclude con un progetto in cui si progetta un'applicazione che aiuta a risolvere un problema a propria scelta.

Con il capitolo 1 dell'unità si guidano gli studenti a sviluppare e adottare un processo formale e strutturato per la risoluzione dei problemi, riflettendo sui problemi che hanno incontrato, sia in classe che nella vita quotidiana. Nella risoluzione di una serie diversificata di problemi, come enigmi logici, sfide ingegneristiche e nella pianificazione di un viaggio, gli studenti imparano a identificare diverse tipologie di problemi, a scomporre problemi di grandi dimensioni e a sviluppare le proprie capacità personali di risoluzione dei problemi.

Nel capitolo 2 vengono presentati i computer come macchine che risolvono problemi relativi ai dati. Inizialmente viene chiesto agli studenti di fornire una definizione comune di computer che si concentri sulla funzionalità anziché sull'hardware specifico. Quindi si esplorano i modi in cui i computer affrontano i problemi. Nel progetto finale gli studenti devono proporre un'app che potrebbe essere utilizzata per risolvere un problema di loro scelta.

Nel seguito si riporta il dettaglio di tutte le lezioni dell'unità nella versione del 2022, la più recente adattata in italiano. Per ogni lezione è disponibile il piano di lavoro della lezione che fornisce al docente tutte le informazioni preliminari e descrive punto per punto le attività da svolgere in aula. Inoltre, la maggior parte delle lezioni è basata su una serie di esercizi interattivi che gli alunni svolgono sul sito di Code.org. Alcune lezioni hanno un carattere più tradizionale e non necessitano dei computer, ma sono altrettanto importanti per introdurre nuovi concetti e coinvolgere la classe in attività di vario genere. Mentre i piani di lavoro delle lezioni sono consultabili da qualunque visitatore del sito, gli esercizi interattivi possono essere visualizzati solamente se si ha acceduto alla piattaforma Code.org.

Sul sito di Code.org si può consultare l'indice completo dell'unità con il collegamento diretto ai piani di lavoro delle lezioni e agli esercizi interattivi.

*** Nella sezione dedicata alla Cittadinanza digitale consapevole del sito di Programma il Futuro puoi trovare l'intera serie di video Come funzionano i computer doppiata in italiano.

Per la lettura dei testi degli esercizi interattivi sono disponibili le funzioni di lettura automatica e facilitata delle istruzioni di ogni esercizio (particolarmente utili per alunni DSA). Basta cliccare sui pulsanti indicati in rosso nell'immagine qui accanto. istruzioni per lettura facilitata

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.