FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Simulazione di epidemia

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Simulazione di epidemia permette agli studenti di comprendere come creare un programma che realizza un modello della realtà, al fine di simularla, studiare l'evoluzione di diversi scenari e quindi ipotizzare e valutare possibili soluzioni ai problemi evidenziati dalla simulazione stessa.

Nella prima parte dell'esercitazione, si scrive il programma a blocchi che realizza il modello della realtà. Nel caso specifico, una popolazione di mostri, alcuni dei quali sono affetti da un virus. Grazie al concetto di evento, si fa in modo che quando un mostro sano entra in contatto con uno malato, si ammala a sua volta.

Successivamente, sempre basandosi su un evento – questa volta il clic del mouse – si aggiunge al modello la possibilità di dotare i mostri di mascherine per non diffondere il contagio. Inoltre, viene anche introdotto un meccanismo che permette ai malati di guarire dopo un certo tempo.

Infine, per passare da una artificiosa visione deterministica ad una più realistica situazione in cui diversi eventi accadono con diversi gradi di probabilità, si raffina il modello introducendo un blocco condizionale che implementa, appunto, il concetto di probabilità.

Al termine dell'esercitazione, gli studenti sono invitati a condividere con amici e parenti il proprio progetto personalizzato.

Accedi all'Ora del Codice

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento di questa Ora del Codice. Inoltre, puoi prepararti al meglio leggendo preventivamente il piano di lavoro della lezione proposto da Code.org.