FacebookTwitterLinkedin

Evento celebrativo del terzo anno

Al termine dell'anno scolastico 2016-17 abbiamo festeggiato il successo del terzo anno di attività di Programma il Futuro, nel corso dell'evento che si è svolto il 19 giugno 2017 a Roma nella Sala della Comunicazione del MIUR.

L'evento è stato trasmesso in diretta streaming dal MIUR e può essere rivisto qua:

Sono stati presentati i risultati della partecipazione di quest'anno scolastico, che ha largamente superato gli obiettivi iniziali di coinvolgimento nella formazione al pensiero computazionale del 40% degli istituti scolastici e di svolgimento di 10 ore di informatica nel 9% delle classi: risultano ad oggi coinvolti oltre il 70% degli istituti e più del 22% delle classi.

Durante l'evento è stato presentato il trailer del video realizzato da RAI Cultura, media partner del progetto. Guarda la versione integrale del video Alla scoperta dell'informatica e commentalo in diretta con Enrico Nardelli giovedi 22 giugno 2017 alle 18:30 sulla pagina Facebook di Rai Scuola.

Successivamente, sono stati proclamati i 17 vincitori del concorso Programma le Regole 2017: sono stati premiati direttamente da quei partner che hanno messo a disposizione le risorse da distribuire con il concorso.

Anche le 69 classi che hanno ricevuto il gradimento del pubblico ma non sono risultate vincitrici in base alla valutazione della giuria, hanno avuto una menzione speciale come finalisti.

Inoltre, sono state attribuite 220 menzioni d'onore per premiare anche quelle classi che, pur non rientrando nella rosa dei finalisti più graditi al pubblico, si sono distinte per la qualità dell'elaborato sottomesso al concorso.

Infine, sono state assegnate 46 menzioni di merito alle scuole e 80 menzioni di merito ai docenti per premiare istituti ed insegnanti che si sono maggiormente impegnati nel concorso con l'invio di numerosi elaborati.

Si possono visionare tutti gli elaborati e scaricare gli attestati di partecipazione personalizzati.

I materiali distribuiti e presentati nel corso dell'evento:


Programma:

10:30 Saluto introduttivo

10:45 La cultura dell’informatica nella scuola

- Carmela Palumbo, MIUR, Direttore Generale per gli ordinamenti scolastici e la valutazione del sistema nazionale di istruzione
- Elena Capparelli, RAI Cultura, Vice Direttore
- Paola Inverardi, Rettrice Università degli studi dell'Aquila, Rappresentante italiano per l'area ICT nel Comitato Horizon 2020

11:15 Risultati del terzo anno di progetto e anteprima del video realizzato da RAI Cultura sul pensiero computazionale

- Enrico Nardelli, CINI - Univ. Roma Tor Vergata

11:30 Il digitale per lo sviluppo dell’Italia

- Giorgio Ventre, CINI - Univ. Napoli Federico II
- Roberta Perfetti, TIM, Corporate Shared Value Projects & Development
- Orazio Viele, Engineering, Direttore Generale della Direzione Tecnica, Ricerca e Innovazione
- Damien Lanfrey, MIUR, Segreteria Tecnica

12:10 Consegna riconoscimenti alle scuole vincitrici del concorso Programma le Regole 2017

12:45 Saluto di chiusura


Per essere sempre aggiornato seguici su Twitter, su Facebook, e su YouTube.