FacebookTwitterLinkedin

Il quinto anno del progetto (2018-19)

  • La Settimana Internazionale dell'Ora del Codice 2018 (dal 3 al 9 dicembre) è stata dedicata alla CREATIVITÀ. Nel mese precedente è stato proposto a tutte le scuole di realizzare dei video in cui gli studenti davano la loro personale interpretazione della creatività. Quest'iniziativa ha portato alla realizzazione di 239 video con la partecipazione di 561 studenti (con qualche insegnante); queste realizzazioni, elaborate ed accorpate in 60 video, sono state pubblicate sulla pagina Facebook di Programma il Futuro ed hanno portato a più di 24 mila visualizzazioni.
  •  

  • Durante l'anno scolastico 2018/19 Programma il Futuro ha organizzato una serie di corsi pilota per la formazione degli insegnanti ai principi di base dell'informatica. Quest'attività sperimentale, erogata grazie ai fondi messi a disposizione da Google ha coinvolto tre regioni italiane: Liguria, Emilia-Romagna ed Abruzzo, ha permesso la formazione di più di 130 insegnanti, prevalentemente della scuola primaria ma anche dell'infanzia e della secondaria di primo grado.
  •  

  • Il quinto anno di attività si è chiuso con un evento svoltosi il 17 giugno 2019 a Roma, nella Sala della Comunicazione del MIUR, con l'evento celebrativo che ha festeggiato gli eccellenti risultati raggiunti, con il superamento dell'80% di scuole coinvolte nella formazione al pensiero computazionale. Sono stati inoltre premiati i vincitori del concorso Programma una storia 2019.