FacebookTwitterLinkedin

Creatori di app

Corso introduttivo alla programmazione di app per l'Ora del Codice 2021

Per prepararci insieme alla Settimana di Educazione all'Informatica 2021 (settimana dell'Ora del Codice) che si svolge dal 6 al 12 dicembre, abbiamo organizzato il corso di introduzione alla Programmazione di app nell'apposito ambiente di Code.org.

Le videolezioni – tenute dal prof. Enrico Nardelli – hanno avuto luogo tutti i mercoledì di novembre dalle 18:00 alle 19:30.

Il percorso era aperto a docenti e studenti con la voglia di cimentarsi e divertirsi con questa attività e, per le scuole secondarie di secondo grado, è stato un ottimo modo per prepararsi ad affrontare con successo il concorso annuale di Programma il Futuro e l'iniziativa competitiva di Eni.

Per poter seguire queste lezioni era necessario avere una buona dimestichezza con i principi fondamentali della programmazione che si possono acquisire con dei percorsi didattici come il corso F o il precedente corso 4. Inoltre, per usufruire al meglio di queste quattro lezioni, si è consigliato di svolgere preventivamente l'Ora del Codice "Introduzione a Sviluppo App".

Materiale sviluppato durante il corso

Questo è il progetto che è stato sviluppato durante le lezioni. Se vuoi creare una tua versione, è sufficiente premere il pulsante "Rimescola", ma scoprirai che non vengono mantenuti i dati presenti nelle tabelle. Per questo motivo, ecco a disposizione anche le due tabelle in formato CSV da importare nella propria versione del progetto: quiz-cani.csv e quiz-gatti.csv.

Può essere molto utile la consultazione del manuale di riferimento dell'ambiente di programmazione Sviluppo App.

Per un approfondimento della programmazione in questo ambiente di sviluppo, puoi invece fare riferimento all'unitĂ  3, all'unitĂ  5 e alla successiva unitĂ  Post AP - Data Tools del corso di Code.org Computer Science Principles.

Sul nostro canale PeerTube è possibile vedere le registrazioni delle quattro videolezioni.




Per rimanere aggiornato sui prossimi appuntamenti seguici su Twitter, Facebook, Telegram, Instagram e YouTube.

Puoi inviare eventuali commenti o suggerimenti tramite questo form.