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Corso B - Lezione 7:

Programmare con Rey e BB-8

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In questa lezione non vengono introdotti nuovi concetti informatici, ma gli alunni devono trasferire quanto precedentemente appreso in un ambiente differente, programmando un nuovo personaggio.

Negli esercizi di questa lezione gli alunni sviluppano algoritmi basati su sequenze per spostare il droide BB-8 (della saga di Star Wars) nell'intento di fargli recuperare i vari rottami metallici sparpagliati sul terreno. Pur non essendo introdotto esplicitamente, compare nella cassetta degli attrezzi un nuovo blocco per la ripetizione di istruzioni, gli alunni possono sperimentarlo a loro piacimento, ma l'argomento sarà trattato nelle lezioni 9, 10 e 11.

Non venendo introdotti nuovi concetti informatici, gli alunni hanno l'opportunità di consolidare quanto precedentemente appreso.

Obiettivi della lezione

  • Esprimere i movimenti tramite una serie di istruzioni
  • Impartire le istruzioni di movimento tramite una serie di passi sequenziali
  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere eseguita e rappresentarla tramite istruzioni di un programma

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso B (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

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