FacebookTwitterLinkedin

Lezione: L'artista 3

L’obiettivo specifico della lezione tecnologica L’artista 3 è quello di suddividere i blocchi in categorie coerenti e introdurre variabili e funzioni.

Questa volta l’artista a cui dare istruzioni è uno Zombie a cui piace disegnare. Per farlo non ci limiteremo ad usare le istruzioni già incontrate, ma useremo anche nuove funzioni che ci consentono di riutilizzare sequenze di istruzioni più semplici.

Ad esempio, nelle lezioni precedenti abbiamo già visto come disegnare un quadrato spostandoci avanti e ruotando di 90 gradi per 4 volte. Questa sequenza di istruzioni viene ora rappresentata da una funzione che ci consente di dire allo zombie di disegnare un quadrato, specificando solo la lunghezza del lato.

Quando dovremo dire allo zombie di disegnare ripetutamente la stessa cosa, useremo un contatore per non perdere il conto delle ripetizioni e useremo le variabili per rappresentare tutte quelle grandezze che non hanno un valore costante.

I concetti principali introdotti in questa lezione sono:

  • le categorie di istruzioni (che ci permettono di organizzare meglio il lavoro e la ricerca dell’istruzione di cui abbiamo bisogno);
  • le funzioni (che rappresentano come una sola istruzione una procedura complessa composta da tante istruzioni elementari);
  • le variabili (che rappresentano parametri ai quali possiamo assegnare un valore nel corso del programma);
  • le ripetizioni con contatore (che ci permettono di tenere il conto del numero di ripetizioni che stiamo eseguendo), realizzato dal blocco "ripeti con contatore".

Accedi alla lezione

Guarda il video qua sotto che illustra e commenta lo svolgimento della lezione. Se hai bisogno di ulteriore aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca di questa lezione (devi aver fatto accesso come utente iscritto).