FacebookTwitterLinkedin

Anno scolastico 2020-21

  • Come preparazione alla Settimana Internazionale dell'Ora del Codice 2020 (dal 7 al 13 dicembre) è stato organizzato un corso di introduzione alla programmazione di giochi nell'apposito ambiente di Code.org. Il percorso si è sviluppato in 4 lezioni online aperte a docenti e studenti che hanno avuto voglia di cimentarsi e divertirsi con questa attività.
  •  

  • Non potendo organizzare eventi in presenza a causa dell'emergenza sanitaria, durante l'anno scolastico 2020-21 Programma il Futuro ha proposto due serie di webinar per supportare le scuole e fornire materiali di approfondimento su consapevolezza digitale, sicurezza su Internet, educazione ai media, Internet delle cose, smart working, intelligenza artificiale. Chi avesse perso questi webinar o volesse rivederli, trova qui tutte le registrazioni.
  •  

  • Al fine di stimolare la riflessione sul tema della conservazione del patrimonio forestale, Eni, partner "Filantropo" del progetto, ha sponsorizzato una sfida speciale riservata agli studenti delle scuole superiori. Con l'iniziativa Prendiamoci cura delle foreste studenti e studentesse hanno l'opportunità di partecipare presentando un proprio progetto. La scadenza per l'invio degli elaborati è il 31 luglio 2021. L'esito dell'iniziativa verrà annunciato nel corso di una cerimonia-evento che si terrà al più tardi nel mese di ottobre 2021 con modalità che verranno successivamente comunicate e nel rispetto delle norme sanitarie allora in vigore.
  •  

  • A causa del perdurare dell'emergenza sanitaria, la conclusione del settimo anno di attività del progetto Programma il Futuro verrà celebrata in una cerimonia di premiazione in videoconferenza in cui si avrà l'occasione di premiare i vincitori del concorso Informatica e responsabilità sociale 2021. L'evento si terrà venerdì 18 giugno 2021 alle ore 11:00.