FacebookTwitterLinkedin

Concorso 2021 "Informatica e responsabilità sociale"

Lo scopo di questo concorso è di ispirare la creatività degli studenti sul tema della responsabilità sociale dell’informatica.

La digitalizzazione apre opportunità senza precedenti alla società, ma pone anche serie preoccupazioni. Le tecnologie digitali stanno minando la società e mettendo in discussione la nostra comprensione di cosa significhi “essere umaniâ€. La posta in gioco è alta e l‘obiettivo di costruire una società giusta e democratica in cui le persone siano al centro del progresso tecnologico è una sfida da affrontare con determinazione e creatività. L‘innovazione tecnologica richiede innovazione sociale e questa a sua volta richiede un vasto impegno sociale.

Il concorso Informatica e responsabilità sociale è stato bandito il 2 marzo 2021 con una Circolare del Ministero dell'Istruzione (nota introduttiva e regolamento ) che ne ha definito il regolamento e gli elementi salienti, inclusa la disponibilità delle risorse che i partner del progetto mettono a disposizione per i migliori elaborati inviati.

Il concorso prevede la partecipazione di tutti gli studenti frequentanti le scuole italiane di ogni ordine e grado, statali e paritarie, del territorio nazionale ed estero. Ogni singola classe, coordinata da un docente di riferimento per la partecipazione della classe all'iniziativa, potrà partecipare con un solo elaborato, realizzando un progetto informatico in linea quanto specificato negli ulteriori dettagli operativi.

In considerazione della difficile situazione vissuta dalle scuole nel corso dell'ultimo periodo e d'accordo con la Direzione Generale per gli Ordinamenti del Ministero dell'Istruzione, la scadenza per l'invio degli elaborati è spostata al 25 maggio 2021.

I risultati del concorso sono stati annunciati nel corso dell'evento celebrativo del settimo anno del progetto tenutosi in videoconferenza venerdì 18 giugno 2021 e sono direttamente accessibili anche mediante i seguenti link:

È possibile visualizzare tutti gli elaborati sottomessi al concorso ed è possibile scaricare gli attestati di partecipazione.