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Corso A - Lezione 12:

Al mare con i cicli

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Nelle due precedenti lezioni gli alunni hanno imparato ad usare i cicli per muoversi ed eseguire l'azione "prendi" negli ambienti della contadina e della collezionista. In questa lezione gli alunni imparano a disegnare immagini ripetendo semplici sequenze di istruzioni; in questo ambiente i cicli servono per creare dei modelli da ripetere. Nell'ultimo esercizio della lezione gli alunni possono disegnare qualunque forma abbiano in mente e condividerla con i loro amici!

Non venendo introdotti nuovi concetti informatici, gli alunni hanno l'opportunità di continuare a consolidare quanto precedentemente appreso applicandolo ad un ambito differente.

Obiettivi della lezione

  • Contare il numero di volte che un'azione deve essere ripetuta e rappresentare tale ripetizione mediante un ciclo
  • Scomporre una figura nella più piccola sequenza ripetibile necessaria a disegnarla
  • Creare un programma per disegnare forme complesse ripetendo sequenze semplici

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi prima il video introduttivo della lezione doppiato in italiano e poi lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso A (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

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