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Corso F

Il Corso F è progettato per essere utilizzato con alunni della quinta classe della scuola primaria. Più in generale, può essere indicato nella fascia di età tra 9 e 13 anni. Per seguire questo corso non è necessario aver svolto quelli precedenti, infatti nella prima parte introduttiva vengono ripresi i concetti dei corsi precedenti per gli alunni che non li hanno eseguiti; le classi che iniziano questo corso dopo aver già completato i precedenti, possono saltare questa parte introduttiva o utilizzarla come ripasso iniziale. La "variabile" ed il "ciclo con contatore" sono i principali nuovi concetti di informatica introdotti in questo corso. Come nel corso E, le abilità nell'uso degli eventi vengono qui allenate nel nuovo ambiente focalizzato sulla gestione dei personaggi ed il corso termina con una sezione dedicata alla realizzazione strutturata di un proprio progetto, finalizzata all'allenamento della perseveranza ed all'apprendimento dei seguenti temi: progettazione, realizzazione, revisione e presentazione.

Per gli alunni più veloci o che comunque vogliono cimentarsi ulteriormente, in alcune lezioni sono disponibili degli esercizi supplementari al termine della lezione. Basta cliccare sulla bandiera a scacchi indicata dalla freccia rossa nell'immagine qui accanto. Attenzione: gli esercizi supplementari sono disponibili solo se vengono abilitati nella configurazione della classe. Per controllare o modificare, è necessario accedere alla configurazione della classe mediante il pannello di controllo dell'insegnante. bandierina esercizi supplementari

I concetti fondamentali riepilogati nella parte introduttiva del corso sono: la sequenza di istruzioni, la ripetizione di istruzioni (ciclo), la correzione degli errori, i cicli annidati, le istruzioni condizionali, i cicli "mentre" e "fino a che", i commenti, gli eventi e la funzione. I nuovi concetti fondamentali introdotti in questo corso sono la variabile ed il ciclo con contatore.

Nella maggior parte degli esercizi proposti, gli alunni sono incentivati a procedere sfruttando al meglio la strategia a "prove ed errori", con l'obiettivo di annullare la paura di sbagliare e massimizzare le possibili "scoperte" che spesso possono nascere da approcci istintivi. Però, al fine di sollecitare anche la riflessione e controllare il livello di apprendimento acquisito dagli alunni, in molte lezioni si trova anche un esercizio di "predizione" in cui l'alunno è costretto a rispondere ad una domanda prima di poter eseguire il codice e successivamente la risposta non può più essere modificata.

Le lezioni tecnologiche del Corso F sono 21 e ognuna è focalizzata su alcuni concetti fondamentali, su cui sono incentrati i relativi esercizi.

Per ogni lezione tecnologica ti forniamo una guida didattica che descrive i concetti di base presentati e gli obiettivi didattici della lezione. Ogni guida contiene inoltre un video per illustrare e commentare lo svolgimento dell'intera lezione.

Introduzione facoltativa (per chi non ha svolto i corsi precedenti o come utile ripasso):

Parte centrale del corso:

Progetto di fine corso:

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Abbiamo raccolto in due playlist tutti i video introduttivi doppiati in italiano e tutti i video tutoriali di questo corso.

In questa versione del corso F Рla versione del 2018 Рnon ̬ trattato l'argomento delle Funzioni con parametri, ritenuto eccessivamente avanzato per la scuola primaria, ma nel caso si volesse introdurre, resta disponibile nelle seguenti lezioni della versione 2017 (attenzione: questa versione obsoleta ̬ accessibile solo ad utenti registrati su Code.org):

Inoltre, nel caso ci si voglia cimentare in esercizi particolarmente impegnativi, si consigliano le sfide delle ultime lezioni del corso 4:

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