FacebookTwitterLinkedin

Corso C - Lezione 12:

Realizzare un gioco Flappy

Lezione precedenteLezione successiva

Questa lezione è un primo esempio di costruzione di un programma interattivo.

Probabilmente conoscete già il gioco Flappy Bird, in cui dovete far volare un uccellino attraverso una serie di ostacoli.

Con questa lezione impariamo a realizzare la nostra versione di questo gioco ed impariamo il meccanismo fondamentale col quale i computer gestiscono l'interazione: si tratta del meccanismo degli eventi.

Ogni volta che qualcuno fa clic o tocca o preme un tasto su un computer o un telefono, questo genera un evento: per far sì che il dispositivo digitale reagisca a tale evento servono dei blocchi di codice che definiscano cosa fare quando l'evento si verifica. Un insieme di blocchi di codice che ha questo scopo si chiama gestore di evento e l'insieme dei vari gestori di eventi costituisce il programma che permette lo svolgimento del gioco.

Un gestore dell'evento inizia sempre con un blocco colorato di verde che dice "quando accade qualcosa" e a questo blocco si attaccano i blocchi delle azioni desiderate. Per esempio, se vuoi che l'uccello sbatta le ali quando tu clicchi il mouse, puoi farlo attaccando il blocco "sbatti le ali" al blocco "quando si clicca il mouse", e d'ora in poi ogni volta che nel tuo gioco si cliccherà il mouse, l'uccello sbatterà le ali.

Nei dieci esercizi di questa lezione vengono introdotti vari tipi di eventi, rappresentati come blocchi verdi nell'area di lavoro e gli alunni possono decidere quali blocchi aggiungere per gestire questi eventi.

Nell'esercizio finale gli alunni sono invitati a creare il loro gioco personale e a condividerlo con i loro amici.

Se vuoi giocare con la versione che abbiamo realizzato noi o vuoi modificarla la trovi qua. A quanti punti riuscirai ad arrivare?

Concetti di base

  • Evento, il fatto che accade qualcosa
  • Gestore di evento, un insieme di blocchi che fa reagire il programma al fatto che qualcosa è accaduto

Obiettivi della lezione

  • Identificare gli eventi e legarli alle azioni
  • Costruire un videogioco interattivo e condividerlo

Piano di lavoro della lezione

Per condurre correttamente questa lezione in aula, puoi basarti sull'apposito piano di lavoro della lezione.

ATTENZIONE - Quando accedi al piano di lavoro di una lezione sul sito di Code.org, la numerazione potrebbe essere differente, ma il contenuto è comunque valido. Inoltre, nella barra di navigazione in alto, le lezioni potrebbero essere in ordine diverso, pertanto non navigare tra i piani di lavoro delle lezioni usando tale barra.

Accedi alla lezione

Qui sotto trovi il video con lo svolgimento completo della lezione. Se hai bisogno di aiuto, puoi chiederlo sulla bacheca del corso C (devi aver fatto accesso come utente iscritto).

Se vuoi segnalare degli errori o dei suggerimenti, puoi inviare un messaggio tramite questo form.