FacebookTwitterLinkedin

L'Ora del Codice

Oceania

Lo svolgimento dell'Ora del Codice nella versione Oceania insegna come aiutare i protagonisti del nuovo film Disney, Vaiana e Maui della tribù Motunui, a esplorare mari sconosciuti. Gli studenti li aiutano, con i blocchi di codice, a muovere la nave, a pescare, e a difendersi dai Kakamora, guerrieri a forma di noce di cocco.

Nei primi esercizi, lo studente prende confidenza con il concetto di direzione per far muovere i personaggi, e con il concetto di sequenza (ovvero svolgere un'azione dopo l'altra, realizzata connettendo i blocchi uno sotto l'altro). Il percorso da seguire, in ogni esercizio, viene sempre indicato da segni bianchi.

Nel corso dei successivi esercizi, gli studenti sono accompagnati verso concetti via via più articolati:

  • dapprima la ripetizione, vista in un primo momento nella versione che permette di esprimere in modo sintetico il fatto che un'azione deve essere ripetuta un numero prefissato di volte (blocco "ripeti ... volte") e successivamente nella versione che esprime la ripetizione fino a che un certo evento diventa vero (blocco "ripeti finché ...")
  • poi l'istruzione condizionale, detta anche selezione, che permette di decidere di svolgere un'azione solo se si verifica una certa condizione. Questa viene vista:
    • in un primo momento nella versione semplice (blocco "se ..."), e
    • successivamente nella versione con alternativa (blocco "se ... altrimenti"), che esegue un'azione se la condizione è vera ed un'altra azione se la condizione è falsa.

Lavorando con blocchi di codice, lo studente diventa protagonista dell'avventura di Vaiana e Maui, attraverso l'arte della navigazione e il combattimento contro i Kakamora, e al tempo stesso si avvicina ai princìpi fondamentali dell'informatica.

Il percorso è fruibile senza la necessità di creare la classe in Code.org e per questo NON vengono salvati i progressi.

Accedi all'Ora del Codice